Materiali e cura

materiale esterno:polivinilcloruro, ecopelle

tessuto:Ecopelle

dettagli

fissaggio:magnete

modello:a strisce

numero dell'articolo:p0g51h0ag-G11

a volte
Follow
Acquista Volte A A Borsa Corallo Acquista TxdH6qzfw Acquista Volte A A Borsa Corallo Acquista TxdH6qzfw Acquista Volte A A Borsa Corallo Acquista TxdH6qzfw Acquista Volte A A Borsa Corallo Acquista TxdH6qzfw Acquista Volte A A Borsa Corallo Acquista TxdH6qzfw Acquista Volte A A Borsa Corallo Acquista TxdH6qzfw Acquista Volte A A Borsa Corallo Acquista TxdH6qzfw Acquista Volte A A Borsa Corallo Acquista TxdH6qzfw Acquista Volte A A Borsa Corallo Acquista TxdH6qzfw

Carmignano

Dal blog di walterfortini

Sono almeno dodici le cattedre ancora sguarnite. La prossima convocazione è attesa per la settimana ventura

L'ngresso della primaria di Seano

CARMIGNANO. La prima campanella è già suonata ma sul Montalbano, come anche altrove, si cercano ancora insegnanti. Lunedì, nel primo giorno di ripresa delle lezioni, ne mancavano una quindicina per coprire i vuoti in organico nelle tre scuole primarie del comune. Hanno risposto in quattro, ma una andrà in maternità ed è come se non fosse dunque stata trovata. Un bel grattacapo per i dirigenti scolastici, che dovranno attendere la prossima convocazione per la settimana ventura. “Ma non è colpa dell’istituto, è un problema di graduatorie” si affretta a precisare Loredana Schembri, vice preside dell’istituto comprensivo “Il Pontormo” che raccoglie tutte le scuole del comune ed ancora affidato in reggenza al preside del convitto Cicognini di Prato Di Carlo. Va meglio alle medie, dove è sguarnita la sola cattedra di francese. “Ma la graduatoria è esaurita – spiegano a scuola – e l’insegnante dovrà così essere cercata in un’altra provincia”. Un percorso ad ostacoli, insomma. La vice preside è comunque ottimista, così come per i (pochi) custodi che ancora mancano da trovare. L’auspicio è quello di partire entro la prossima settimana con l’orario a pieno regime in tutte le scuole. Non resta che attendere.

Intanto, per gli amanti delle statistiche, ci sono i numeri di questo inizio di anno scolastico: 1.376 alunni tra materne (quattro), primarie (tre) e l’unica media, altri 77 nei quattro nidi accreditati e in uno spazio gioco. Sono una ventina in meno rispetto all’anno scorso, ma di ulteriori margini ce n’erano pochi. “Alla media siamo praticamente quasi al completo – racconta ancora Schembri – Alle materne rimane qualche posto a Bacchereto e a Poggio alla Malva”. Ma nessuno dei bambini di due anni e mezzo, i cosiddetti ‘anticipatari’, ci sono voluti andare, così come chi aveva presentato domanda oltre i termini e non ha trovato posto altrove. Santa Cristina e Seano risultano infatti al completo. Dei bambini di tre anni ‘regolari’ non ci sono in ogni caso liste di attesa ed è già una buona notizia, con 248 iscritti alla fine distribuiti in quattro scuole e dodici sezioni.

Alla primaria crescono le prime: una in più rispetto all’anno passato. Sono tre a Seano, la scuola più popolata e con classi leggermente più affollate, una a Carmignano e due a Comeana, dove sono per l’appunto aumentate. Fanno 108 bambine e bambini al loro primo giorno di scuola. Ma rispetto alle quinte uscite a giugno il saldo complessivo è negativo: una classe in meno, a Seano. La media al contrario fa l’enplein: quattro prime dalle A alla F, come nel 2017, e sei sezioni complete dova sarà insegnato inglese e francese. E proprio alle medie si svolgerà uno dei progetti di punta dell’istituto, utilizzando l’atelier creativo finanziato l’anno scorso, ovvero un laboratorio di robotica che utilizzeranno anche i bambini delle materne che si apprestano ad andare in prima e i bambini di quinta che l’anno prossimo saranno alle medie.

Acquista Corallo Acquista Borsa A A Volte Nel primo giorno di scuola, lunedì, non sono mancati i saluti del sindaco. “Appassionatevi dei vostri studi e non siate mai stanchi, coltivate i vostri sogni e lasciatevi guidare dagli insegnanti” ha scritto Prestanti. “Studiate e fate tesoro di ogni insegnamento” gli fa eco l’assessore all’istruzione Tamara Cecconi.

Pantaloni Giallo Pezzi Boxer Base Di Blu Elastico Puma Striscia 2 CqzwUU0
I commenti sono possibili grazie a cookie di terze parti. Per commentare e visualizzare i commenti degli altri lettori, e abilita i cookie prestando il consenso.
loading